Sport Club Polizia di Stato - Bergamo Sede c/o Questura di Bergamo via Noli nr. 26 Articolo: L’eco di Bergamo 20 giugno 2008 III ° Jogos Brasileiros de Policias e Bombeiros Giocare al Calcio in Brasile è già una bella soddisfazione unica che pochi possono permettersi. Giocare e vincere un torneo di calcio internazionale nella terra della samba e del pallone è un trionfo senza uguali. E’ capitato alla squadra di calcio Football Club polizia di Stato Bergamo, appena tornata da Vitoria (Brasile, stato di Espiritu Santu) dove ha conquistato il trofeo del vincitore alla terza edizione dei “Jogos Brasileiros de Policias e Bombeiros”. “Non potevamo ancora crederci quando abbiamo alzato in aria la coppa” ha commentato l’allenatore Luigi Malenchini. “Dopo due trofei Police Cup e il successo dell’anno scorso a Pineta de Mar in Spagna, pensavamo già di aver raggiunto un bel traguardo. Con il successo brasiliano la soddisfazione è davvero a mille, anche perché adesso avremmo le carte in regola per partecipare ai giochi mondiali di Vancuover, in Canada”. Al trofeo di Vitoria hanno partecipato da tutto il Brasile e non solo: da Argentina, Messico, Venezuela. Addirittura dal Pakistan. Dopo tre giorni di qualificazioni a ritmi elevatissimi, i bergamaschi sono approdati in semifinale dove hanno battuto per 3 a 0 la squadra della Polizia Militare del distretto di Brasilia. La finale decisa ai rigori dopo la parità (2 a 2) ha sancito il trionfo della compagine di casa nostra. “Un ringraziamento particolare a tutti i giocatori e collaboratori e a quelli che ci hanno accompagnato in questo viaggio magnifico. E in particolare agli sponsor , che hanno permesso questi indimenticabile trasferta”. Ai giochi brasiliani hanno partecipato: Dimitri Scanacapra, Paolo Roma, Stefano Falconi, Omar Carrisoni, Mauro Agazzi, Luca Bonaventura, Matteo Brembilla, Davide Perletti, Omar Valenti, Matteo Vanini, Alessandro Gamba (capocannoniere del torneo) Elvis De Nadai, Andrea Legnani, Luca Agazzi, Giambattista Pedroni, Cristian mazzola, Roberto Sigoli, Amilcare Pansera, Luigi malenchini (Allenatore), Giorgio Berlendis (Vice Allenatore), Gian Antonio Manzoni (Presidente) Aldo Blasoni e Salvatore Cuzzupè (Accompagnatori) Angelo Pessina (preparatore Atletico), Ivano Cattaneo (Massaggiatore).